MENU
Nevicata in val D’Orba 5/03/2013
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

Nevicata in val D’Orba 5/03/2013
  • Cieli nuvolosi su tutta la regione.

Nevicata nella Val d’Orba 5/03/2013 















La partenza fu il 05/03/2013 alle ore 21:00 da Pegli (GE), in direzione entroterra di Savona. Il target stabilito era Calizzano, ma l’intensa nevicata ci causò dei  problemi al mezzo con cui eravamo in missione io e i miei colleghi. A quel punto decidemmo di continuare a girare per i vari paesi della Val d’Orba senza più salire verso Calizzano,  anche perchè eravamo senza catene e senza gomme da neve. Alle ore 23:30 ci  fermiamo nelle zone di Sassello per scattare le prime foto al manto nevoso in rapida crescita..
Ripartiamo per un altro target ovvero Tiglieto per verificare la situazione anche li,ma la nostra maggior attenzione era concentrata nuovamente nella zona di Sassello.
La nevicata stava diventanto ancora più forte, con la dimensione dei fiocchi che aumentava notevolmente, e l’accumulo al suolo inziava a farsi importante. 
Una volta verificata la situazione a Tiglieto ci siamo recati a Sassello, proprio nel punto dove ci eravamo fermati prima, l’accumulo nevoso era nuovamente aumentato notevolmente, infatti si aggirava sui 30 centrimetri. L’ultimo posto che dovevamo controllare era Urbe, ma non facciamo in tempo a partire, che  le difficoltà tornano all’attacco, facendoci perdere i giri alla  macchina nel bel mezzo della bufera. 
Ci rendiamo subito conto che la situazione ormai era molto difficile da affrontare,perciò abbiamo deciso di metterci in una zona dove non davamo fastidio al passaggio, nella speranza  che iniziassero a passare gli spazzaneve a liberarci la strada. 
Le temperature iniziavano a scendere sotto lo zero ovunque e si notava distintamente la formazione di lastre di ghiaccio sull’asfalto. Verso le 05:00 di mattina gli spazzaneve iniziano a pulire le strade di tutta la Val d’Orba e solo a quel punto siamo riusciti a fare rientro a Genova.
 

 

 

 

 

 

meteostorm.it