MENU
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

Intensa passata temporalesca sulla Liguria 3-4 Agosto 2020
  • Per info meteo ci potete contattare su info@meteostorm.it, o sulla pagina facebook meteostorm.it, oppure iscrivendovi al gruppo Telegram.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Nelle giornate del 3 e 4 agosto diversi temporali si sono sviluppati sulla Liguria.
Tutto è iniziato con i primi temporali in Pianura Padana già dal primo pomeriggio. In serata i nuclei si sono diretti verso la Liguria e anche se siamo stati lambiti di striscio, è bastato per far reagire il mare.
Io e dei miei colleghi chaser, ci siamo diretti verso il temporale che stava scappando verso il Levante.
Siamo arrivati Sestri Levante per osservare la cella temporalesca che stava dando spettacolo. Successivamente il temporale si è attenuato fino a dissiparsi e a quel punto siamo ritornati verso Genova per organizzarci.
Il momento di pausa è durato pochissimo, perchè nel frattempo era nata un altra cella molto intensa verso l’entroterra di Camogli. Giunti sul Promontorio iniziamo a scattare diverse foto, nonostante il temporale fosse davvero molto pericoloso.
Faceva tantissimi fulmini anche sulla costa, da li abbiamo capito che stava per agganciare il mare.
Decidiamo di portarci in anticipo davanti al temporale per poter scattare altre foto prima dell’arrivo della pioggia fortissima.
Arriviamo ai confini tra Liguria e Toscana e la parte intensa della cella ci ha completamente investiti, causando una forte grandinata di medie dimesioni accompagnata da pioggia violentissima e intense fulminazioni.
Lasciamo passare il temporale perchè ormai non era più caccabile e ci digirigiamo su Riva Trigoso, dove stavano crescendo velocemente diversi nuovi cumuli. 
In men che non si dica si attiva un nuovo nucleo temporalesco di stampo marittimo proprio davanti a noi, faceva molti fulmini di cui anche positivi che fuoriuscivano dall’Updraft ( cuore del temporale). Durò tutta la notte fino alle primissime ore del mattino, dopo di che c’è stata una nuova pausa senza fenomeni e noi l’abbiamo sfruttta per riposarci un paio d’ore.
Verso la metà del pomeriggio si è formato un ennesimo temporale su Sestri Levante, che ha prodotto anche diverse trombe marine.
La caccia è terminata in serata, quando per la Liguria non c’erano più le condizioni adatte alla genesi di altri temporali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

meteostorm.it