MENU
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

Intenso maltempo sulla Liguria 18/10/2023
  • Per info meteo ci potete contattare su info@meteostorm.it, o sulla pagina facebook meteostorm.it, oppure iscrivendovi al gruppo Telegram.

Un vortice di bassa pressione posizionato al largo della Penisola Iberica richiama correnti dal comparto mediterraneo attraverso il Golfo del Leone.
Nella giornata di oggi mercoledì 18 ottobre 2023, potrebbe svilupparsi un temporale semi stazionario sul Levante Ligure. Non si escludono accumuli pluviometrici elevati. Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici di previsione, il temporale autorigenerante dovrebbe formarsi oltre il promontorio, nella zona dove c’è il picco di cape (energia disponibile alla convezione).


Ecco il modello Lamma che mostra il temporale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Anche nella giornata di domani giovedì 19 ottobre, la situazione andrà peggiorando, con piogge forti a carattere di rovescio o temporale, distribuite un pò su tutti i settori della regione.
Non mancheranno vento forte e importanti mareggiate, con onde di 5-6 metri sul levante.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 20 ottobre, continuerà il forte maltempo sulla nostra regione, con precipitazioni abbondanti e persistenti, specialmente sui settori centro e levante.
 

meteostorm.it