MENU
Chi sono
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

Chi sono
  • Cieli nuvolosi su tutta la regione.

Benvenuti a tutti sul mio sito, mi chiamo Matteo Ventola sono di Genova e amo quella scienza inesatta che è la meteorologia. Fin da bambino ero attratto da tutti i fenomeni atmosferici che si mostravano ai miei occhi risvegliando in me stupore e meraviglia.

Ricordo una giornata temporalesca in Val D’Aveto che mi ha fatto divertire e che ha fatto iniziare la mia passione. Era un pomeriggio d’agosto piuttosto caldo, nel cielo spiccavano grandi cumuli che cambiavano aspetto ogni instante,fino ad evolvere in temporali intensi.
Da li a breve notai che il cielo prese un colore nero e verdastro e picchiavano fulmini potenti e luminosi sulle colline davanti a me.
Una volta che il temporale raggiunse casa mia,iniziò una corposa grandinata che attirò fortemente la mia attenzione.
Ricordo inoltre che imbiancò i prati e i chicchi erano di dimensione tipo noci,insomma è stato un pomeriggio adrenalinico.

Dopo un pò di anni ho conosciuto un meteorologo che mi ha insegnato tutti i segreti sul tempo e sulla meteorologia stessa, a lui devo molto perchè ha fatto si che la mia passione
si completasse con la conoscenza.
Nel 2009 più precisamente l’11/03/2009 installai finalmente la mia stazione meteo davis e da quel giorno iniziai a registrare dati.
Successivamente incontrai un gruppo di persone appassionate come me, con cui ho iniziato a praticare lo storm chasing, che significa caccia ai temporali.

Consiste nel decidere uno o più target, dirigersi sui posti dove i modelli di previsione danno la possibile formazione di sistemi
temporaleschi, inseguire,ripredere e fotografare il tutto.


Una volta è successo che mi trovavo sulle alture di Genova precisamente al c.d. Biscione e stavo osservando un temporale sul mare; ad un certo punto mi si avvicina una donna e mi chiede se fossi un giornalista, le rispondo negativamente e le spiego la mia passione per la meteorologia raccontandole anche del gruppo di amici con i quali vado a caccia: questa persona è una giornalista della RAI e mi chiede un’intervista per il telegiornale regionale ligure  sullo stormchasing unitamente ai miei colleghi dandoci appuntamento a Puntavagno alla Foce.


Sul sito troverete radar, satelliti,fulminometri, modelli matematici di previsione e gallery fotografiche.

Detto questo vi auguro una buona navigazione sul sito.

meteostorm.it