Benvenuti a tutti sul mio sito, mi chiamo Matteo Ventola sono di Genova e amo quella scienza inesatta che è la meteorologia. Fin da bambino ero attratto da tutti i fenomeni atmosferici che si mostravano ai miei occhi risvegliando in me stupore e meraviglia.
Ricordo una giornata temporalesca in Val D’Aveto che mi ha fatto divertire e che ha fatto iniziare la mia passione. Era un pomeriggio d’agosto piuttosto caldo, nel cielo spiccavano grandi cumuli che cambiavano aspetto ogni instante,fino ad evolvere in temporali intensi.
Da li a breve notai che il cielo prese un colore nero e verdastro e picchiavano fulmini potenti e luminosi sulle colline davanti a me.
Una volta che il temporale raggiunse casa mia,iniziò una corposa grandinata che attirò fortemente la mia attenzione.
Ricordo inoltre che imbiancò i prati e i chicchi erano di dimensione tipo noci,insomma è stato un pomeriggio adrenalinico.
Dopo un pò di anni ho conosciuto un meteorologo che mi ha insegnato tutti i segreti sul tempo e sulla meteorologia stessa, a lui devo molto perchè ha fatto si che la mia passione
si completasse con la conoscenza.
Nel 2009 più precisamente l’11/03/2009 installai finalmente la mia stazione meteo davis e da quel giorno iniziai a registrare dati.
Successivamente incontrai un gruppo di persone appassionate come me, con cui ho iniziato a praticare lo storm chasing, che significa caccia ai temporali.
Consiste nel decidere uno o più target, dirigersi sui posti dove i modelli di previsione danno la possibile formazione di sistemi
temporaleschi, inseguire,ripredere e fotografare il tutto.
Una volta è successo che mi trovavo sulle alture di Genova precisamente al c.d. Biscione e stavo osservando un temporale sul mare; ad un certo punto mi si avvicina una donna e mi chiede se fossi un giornalista, le rispondo negativamente e le spiego la mia passione per la meteorologia raccontandole anche del gruppo di amici con i quali vado a caccia: questa persona è una giornalista della RAI e mi chiede un’intervista per il telegiornale regionale ligure sullo stormchasing unitamente ai miei colleghi dandoci appuntamento a Puntavagno alla Foce.
Con il passare del tempo, è nata la pagina facebook di meteostorm.it, dove faccio analisi e monitoraggio in tempo reale
Sul sito troverete radar, satelliti,fulminometri, modelli matematici di previsione, previsioni meteo e gallery fotografiche.
Il Chasing è una passione molto impegnativa, a cui bisogna dedicarci tanto tempo, un po’ andando a caccia di temporali e un po’ per sistemare tutto il materiale fotografico.
Spesso i target da raggiungere sono molto distanti e nonostante tutto l’impegno profuso a volte capità di tornare a casa a mani vuote, ma il più delle volte con un bel bottino di foto incredibili.
Chi pratica lo storm chasing come me, sa bene di cosa parlo.
Quando sono sotto ad una cella temporalesca, l’adrenalina prende il posto della paura, ma nello stesso tempo sono consapevole del rischio che sto correndo.
Il compito del Chaser è prevedere, osservare ed inseguire i temporali, per poi successivamente documentare ciò che accade.