MENU
Alluvione 4 Novembre 2011
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

Alluvione 4 Novembre 2011
  • Cieli nuvolosi su tutta la regione.

Alluvione 4 Novembre 2011

















Una violenta perturazione di matrice atlantica, ha interessato la città di Genova il giorno 4 novembre 2011, causando una rovinosa alluvione. 
A precedere la perturbazione ci sono stati venti deboli-moderati dai quadranti settentrionali su tutta la regione,in successiva rotazione da sud est (scirocco).
Nel momento che le due masse d’aria si sono incontrate, sono nati uno o più sisitemi temporaleschi,i quali hanno portato accumuli pluviometrici altissimi (Genova Marassi 411 mm - Quezzi 542 mm-Oregina 245 mm e Quarto 277mm).
Una delle cose peggiori è stata avere
 un blocking anticiclonico sull’Europa orientale piu precisamente in sede Balcanica, che ha reso le cose ancora più complicate e difficili. Dall’immagine radar possiamo notare l’evoluzione dell’autorigenerante e in che punto era.  Nella prima fase la convergenza fece la voce grossa sul settore di levante e poi successivamente sul settore centrale, dove si sono registrati i maggiori danni,esondazioni di torrenti e purtroppo anche delle vittime. Tutti i modelli di previsione avevano confermato questo peggioramento marcato delle condizioni meteorologiche. Il sistema temporalesco è rimasto stazionario per diverse ore nella valle del Fereggiano, dove sono caduti oltre che pioggia anche tantissimi potenti fulmini.
 

meteostorm.it