Alluvione 4 Novembre 2011
Una violenta perturazione di matrice atlantica, ha interessato la città di Genova il giorno 4 novembre 2011, causando una rovinosa alluvione.
A precedere la perturbazione ci sono stati venti deboli-moderati dai quadranti settentrionali su tutta la regione,in successiva rotazione da sud est (scirocco).
Nel momento che le due masse d’aria si sono incontrate, sono nati uno o più sisitemi temporaleschi,i quali hanno portato accumuli pluviometrici altissimi (Genova Marassi 411 mm - Quezzi 542 mm-Oregina 245 mm e Quarto 277mm). Una delle cose peggiori è stata avere un blocking anticiclonico sull’Europa orientale piu precisamente in sede Balcanica, che ha reso le cose ancora più complicate e difficili. Dall’immagine radar possiamo notare l’evoluzione dell’autorigenerante e in che punto era. Nella prima fase la convergenza fece la voce grossa sul settore di levante e poi successivamente sul settore centrale, dove si sono registrati i maggiori danni,esondazioni di torrenti e purtroppo anche delle vittime. Tutti i modelli di previsione avevano confermato questo peggioramento marcato delle condizioni meteorologiche. Il sistema temporalesco è rimasto stazionario per diverse ore nella valle del Fereggiano, dove sono caduti oltre che pioggia anche tantissimi potenti fulmini.