MENU
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

20-21 luglio 2018 temporali tra Piemonte e Liguria
  • Per info meteo ci potete contattare su info@meteostorm.it, o sulla pagina facebook meteostorm.it, oppure iscrivendovi al gruppo Telegram.

Giornata impegnativa avendo cacciato più temporali in due regioni diverse nella stessa giornata.
La caccia è durata 24 ore tra Piemonte e Liguria. 
Nel pomeriggio di venerdì 20 luglio, io e altri cacciatori, ci siamo oranizzati e siamo partiti per raggiungere il target nel Vercellese, dove li abbiamo incontrato altri stormchaser del posto. Ci siamo messi ad osservare sia il radar che il satellite, per vedere quando nascevano i primi nuclei.
Ad un certo punto si sono sviluppati diversi cumulonembi di tipo cumulonimbus calvus, a cui abbiamo scattato un pò di foto.
Verso sera nuovi temporali sono nati sul Torinese e Pavese e noi ci siamo diretti proprio li, seguendo costantemente il radar.
Quando tutti i temporali padani si sono attenuati, ci siamo messi in marcia verso Genova, perchè sapevamo che poteva fare celle interessanti anche da noi.
La notte trascorre tranquilla senza presenza di fenomeni, quando alle primissime ore del mattino, si sviluppa un possente cumulonembo sul settore di Ponente. 
Aveva un attività elettrica davvero molto elevata, ma poco dopo scoppiarono altri temporali sul Levante.
Ci dirigiamo velocemente sulla Riviera e mentre andavamo, notiamo che di tutte le celle che erano nate, rimane quella dominante.
Arriviamo a Riva Trigoso e ci accorgiamo che alla base del temporale si stava formando una wall cloud.
Il sistema temporalesco è diventato supercella e si vedeva a occhio nudo la rotazione.
Ci siamo appostati sulla spiaggia e la cella stava salendo verso di noi, accompagnata da tantissime fulminazioni potenti.
Quando ci ha raggiunti ha iniziato a piovere fortissimo e successivamente a fare grandine grossa come olive.

meteostorm.it