MENU
centro previsioni meteo a Genova | previsioni meteo Liguria | stazione meteo Genova live

Shelf cloud davanti a (GE) Quarto 23/09/2020
  • Per info meteo ci potete contattare su info@meteostorm.it, o sulla pagina facebook meteostorm.it, oppure iscrivendovi al gruppo Telegram.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Nella giornata di mercoledì 23/09/2020, io e il mio collega di caccia William Demasi abbiamo deciso di vederci, perchè la situazione meteo era piuttosto interessante.
Una volta arrivati sul mare, più precisamente dal monumento di Quarto, notiamo subito che erano presenti molti cumuli in fase di sviluppo. Dopo un pò di tempo che eravamo li a monitorare, si attiva un temporale sul settore di ponente, ma inizialmente debole con poche fulminazioni.
Ci accorgiamo subito che la cella tedeva lentamente a spostarsi da ovest verso est, poichè era praticamente davanti a noi.
Ad un certo punto il nucleo temporalesco si incattivisce e inizia a fare molti più fulmini che illuminavano tutto il cumulonembo.
Dopo aver fatto qualche fotografia, notiamo che alla base c’era una forma ad arco e mentre si avvicinava abbiamo potuto constatare che era una shelf cloud.
Quando la shelf arrivò sopra di noi, abbiamo potuto osservarla meglio, era spessa con il muro di precipitazioni che puntava la costa.
In fine è arrivata la pioggia forte e quindi siamo dovuti andare via, ma un paio di scatti belli sono riuscito a farli. 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Da questa foto si può notare bene l’arco della shelf  con sotto i fulmini nube terra.

meteostorm.it