Ecco la bellissima immagine che ritrae la nevicata in Val D’Orba.
La partenza è stata il 05/03/2013 alle ore 21:00 da Pegli (GE) in direzione entroterra di Savona.
.Il target stabilito era Calizzano, ma l’intensa nevicata ci causò delle difficoltà al mezzo con cui eravamo in missione.
A quel punto, decidemmo di continuare a girare per i vari paesi della Val D’Orba senza più salire verso Calizzano.
Alle ore 23:30 ci fermammo nelle zone di Sassello, per scattare le prime foto al manto nevoso in rapido inspessimento.
Ripartimmo per un altro target, ovvero Tiglieto, per verificare la situazione anche li, ma la nostra maggior attenzione era concentrata nuovamente nella zona di Sassello.
La nevicata stava aumentando notevolmente, con fiocchi davvero grandi e nel frattempo il manto stava diventando importante.
Una volta verificata la situazione a Tiglieto, ci recammo a Sassello, proprio nel punto dove ci eravamo fermati precedentemente.
L’’accumulo al suolo era più o meno 30 - 35 centimetri..
L’ultimo posto che dovevamo controllare era Urbe,ma non facemmo in tempo a partire che le difficoltà tornarono a farsi sentire, facendoci perdere i giri alla macchina nel bel mezzo della bufera.
Ci rendemmo subito conto che la situazione ormai era diventata molto difficile da affrontare, perciò decidemmo di metterci in un punto dove non causavamo fastidio al passaggio dei veicoli.
La nostra speranza era che iniziassero a passare gli spazzaneve a liberarci la strada..
Le temperature erano sotto lo zero e si notava perfettamente la formazione di lastre di ghiaccio ovunque.
Verso le 5:00 del mattino, gli spazzaneve iniziarono a pulire le strade di tutta la Val D’Orba e solo a quel punto siamo riusciti a fare rientro a Genova..