OUTLOOK PER LA GIORNATA DI SABATO 19 LUGLIO 2025
INTRODUZIONE Un profondo sistema depressionario posizionato sul Regno Unito, porta ad un veloce rinforzo delle correnti in quota in sede Mediterranea,unitamente ad un calo dei geo potenziali, favorendo quindi lo sviluppo di fenomeni anche di forte intensità e localmente organizzati tra alte pianure e Arco Alpino.
LIVELLO 2 (Alto Piemonte-Lago Maggiore/Como-Orobie-Alte pianure Lombarde)
Nel corso del pomeriggio un cavo d’onda,in seno all’abbassamento del getto porterà ad una veloce instabilizzazione della colonna, a partire dalle Alpi Occidentali-Torinese e localmente Cuneese. Risentendo di un richiamo meridionale impostato,proveniente dal Mar Ligure e da valori di energia a disposizione particolarmente elevati (2500-2800J/Kg) i sistemi temporaleschi tenderanno a potenziarsi velocemente con direttrice SO-NE e in ulteriore intensificazione tra Novarese e Lago Maggiore. Shear verticale spiccato con un S/SO al suolo e una parziale divergenza del getto sulle zone citate, il tutto in un contesto di correnti Sud Occidentali in quota. In quest’area sono attesi sistemi temporaleschi di forte intensità e raffiche lineari anche superiori ai 70-80 km/h in uscita dai temporali stessi.
Sono attese grandinate localmente di medie dimensioni (3-5 cm) specialmente sulle zone a ridosso dell’arco Alpino e dei Laghi. [ Lag 15-22 ]
LIVELLO 2 ( Ferrarese-Veneto e Friuli Occidentale)
In serata, gli outflow in uscita dai temporali Lombardi, in convergenza con il richiamo umido Adriatico, potrebbero portare allo sviluppo di cluster temporaleschi tra Bolognese e Ferrarese, in graduale risalita verso il Veneto e nelle prime fasi della nottata verso Il Friuli Occidentale. In una prima fase, nonostante le correnti blande in quota e una "Caoticità" dei sistemi stessi, non è da escludere uno sviluppo supercellulare con grandine di medie dimensioni e possibili downburst associati; Ci teniamo a specificare che, essendo un target più marginale, la previsione ha un valore diverso da quella inerente alle Alte pianure Lombarde e Piemontesi. Invitiamo quindi a seguire in Live l’evoluzione.
LIVELLO 1 ( Nord Italia)
Sono attesi temporali anche di moderata-forte intensità nel corso delle ore centrali su Alpi Valdostane e Occidentali e nel pomeriggio tra Astigiano e Monferrato, ma in rapida evoluzione verso E/NE.
Stesso discorso per quanto riguarda Milanese e Brianza nel corso della prima serata e su Trentino e FVG in tarda serata, in queste ultime, però, con possibili colpi di vento e con possibili criticità locali ( seguire in LIVE).